Nodo di Genova, al via gli interventi tecnologici nell’ambito del Progetto Unico con il Terzo Valico dei Giovi

Spread the love

Avviati gli interventi tecnologici funzionali alla realizzazione del “sestuplicamento” Brignole-Principe e del “quadruplicamento” Voltri – Sampierdarena nell’ambito del Progetto di potenziamento infrastrutturale del Nodo di Genova, la cui prima tranche dei lavori è stata affidata al Consorzio COCIV.

Insieme ai lavori in questione proseguono le attività di scavo del prolungamento delle gallerie ColomboSan Tomaso e Polcevera, riprese il 26 giugno scorso con la stipula del contratto che ha consentito la ripartenza dei lavori nel Nodo ed ora al 58% circa di avanzamento. Le opere permetteranno la separazione dei flussi di traffico fra treni locali e a lunga percorrenza, e l’eliminazione dei “colli di bottiglia” dell’attuale Nodo genovese, consentendo un significativo incremento dell’offerta dei servizi ferroviari regionali e metropolitani.

IL QUADRUPLICAMENTO VOLTRI – SAMPIERDARENA

Consiste nella realizzazione di quattro binari complessivi, di cui due esistenti, per il traffico metropolitano e regionale sull’attuale linea costiera, e due binari per la lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti con il completamento della Bretella di Voltri. L’opera consentirà la connessione diretta al Terzo Valico dei Giovi per i treni merci con origine/destinazione al Porto di Genova.

IL SESTUPLICAMENTO PRINCIPE-BRIGNOLE

Prevede sei binari complessivi, di cui quattro esistenti, e due binari di collegamento tra Principe Sotterranea e il piazzale di Brignole ottenuti mediante il prolungamento delle esistenti gallerie Colombo e S. Tomaso.

Post correlati

Lascia un commento